21 ott 2008

19- Tempi di magra











Italia, 2008: e' in atto la piu' grave crisi finanziaria del secolo. Gli italiani muoiono di fame. Dati Istat parlano del 98% delle famiglie con il frigo vuoto. Ne rimane uno, in aula a Montecitorio. Dentro il frigo, gli ultimi avanzi di cibo dalla grande abbuffata degli ultimi anni. Viene indetta una consulta su come ripartire il contenuto del frigo tra tutti i deputati. I Radicali tentano, con un bliz, di impossessarsi del contenuto del frigo perche' sono in sciopero della fame da giorni, ma la Bonino viene portata via dall'aula. Il Pdl prende di mira l'elettrodomenstico ma, in un attimo di distrazione, Veltroni lo apre: e' vuoto. La seduta e' sospesa. L'ingrato compito di trovare il colpevole viene dato ad un avvocato di Brescia che faceva come secondo lavoro il tecnico della Candy. Veltroni e' disponibile ad aiutare, ma prima deve essere sciolto il nodo che chiude il frigo del bar: bisogna vedere se e' rimasta almeno una gassosa.

(il titolo e' del corriere.it del 21 ottobre 08)

2 commenti:

dimitri.kolp ha detto...

luca quest'operazione che porti avanti è profondamente perfetta. tanto che non riesco ancora a commentarla bene. ma appena posso ci faccio una prefazione per un libro sicuramente futuro.

peppino.leonida ha detto...

Grazie Mike,
"profondamente perfetta", detto da te, e' veramente gratificante e sinceramente piu' di quello che mi aspetto da quest'operazione che in fondo nasce come un gioco (di parole) sull'in-formazione. Mi fa piacere che ti piaccia. A me ha dato un alibi per leggere con attenzione i giornali.